Sovrappeso: 5 regole per mantenere il peso forma

Sovrappeso e obesità sono in continua crescita. Secondo le statistiche il problema coinvolge quasi il 60% degli italiani e le percentuali crescono ogni anno. Vediamo insieme alcune semplici buone abitudini per mantenere il peso forma.

Mantenere il peso forma è importante per una buona qualità della vita. Oltre a condizionare in maniera negativa la vita di chi ne è coinvolto, l’obesità è una vera emergenza sanitaria, che influisce sulle casse del paese in termini di spese sanitarie, calo di produttività e mortalità precoce (con un’aspettativa di vita di 7-10 anni inferiore rispetto ai normopeso). Il sovrappeso, inoltre, aumenta il rischio di cancro, diabete, malattie del sistema cardiovascolare ed altre patologie.

come mantenere il peso forma

Le 5 parole chiave per mantenere il peso forma

  • INFORMARSI – E’ importante informarsi correttamente sul contenuto calorico dei cibi. Fin da bambini bisognerebbe imparare a leggere le etichette, per sapere quante calorie sono presenti nei piatti e nelle bevande che si consumano.
  • FARE ATTENZIONE – Capita di ingerire notevoli quantità di calorie e di zuccheri senza quasi rendersene conto, questo succede quando si presta poca attenzione alla scelta dei cibi e – soprattutto – delle bevande. Attenzione, quindi, a quello che si beve! Bibite gassate e zuccherate hanno un elevato apporto calorico, così come alcuni succhi di frutta confezionati prodotti industrialmente. Meglio optare per la frutta fresca, che ci dona poche calorie e tanti benefici.
  • RIDURRE – Uno sfizio ogni tanto è concesso, ma con moderazione. Se vogliamo cedere alla tentazione di uno spuntino fuori casa o un pasto al fast-food il trucco è di ridurre le porzioni e la quantità delle bibite, scegliendo sempre la “taglia” più piccola. Ridurre anche il consumo di alcool, che contiene alte percentuali di zucchero; se si vuol bere un bicchiere di vino meglio optare per il rosso.
  • MUOVERSI – Fare esercizio fisico è importante per prevenire l’obesità. Prima ancora di iscriversi in palestra o praticare sport, bisogna impegnarsi a combattere lo stile di vita sedentario e inserire l’attività fisica all’interno della routine quotidiana, per far si che diventi un’abitudine. Anche le piccole cose – come fare le scale o spostarsi a piedi – aiutano a bruciare calorie ed evitare l’aumento di peso.
  • CORREGGERE – L’ultima parola chiave è la consapevolezza: è importante imparare a riconoscere le abitudini sbagliate e a modificarle. Comportamenti come fare spuntini notturni, eccedere nel consumo di dolci o indugiare sul divano davanti alla televisioni sono dannosi e portano all’aumento di peso, quindi vanno corretti quanto prima.

salire sulla bilancia

Qualche consiglio

Ancora una raccomandazione per chi vuole perdere peso: No alle diete fai da te. Per dimagrire in modo corretto è necessario affidarsi a un dietologo o nutrizionista. Con le diete improvvisate l’effetto yo-yo è assicurato, tutti i chili persi ritornano dopo poco.

Per monitorare il proprio peso e mantenere il peso forma ideale è bene dotarsi di una buona bilancia pesapersone. Sul nostro shop online MiaSanitaria trovate una vasta gamma di bilance digitali e/o meccaniche per la misurazione del peso.