I Bambini e il caldo
Siamo nel pieno della bella stagione e fatichiamo a tenere i bambini in casa, anche se il sole e il caldo si fanno sentire.
E’ positivo che escano, l’aria e il movimento fanno solo bene e questo vale sia per i più piccini che per i più grandicelli.
I raggi del sole li aiutano a fare scorta di vitamina D, indispensabile per la crescita e la formazione ossea, quindi con i dovuti accorgimenti sì al sole e ai giochi fuori
Fattore di protezione solare
La pelle dei bambini è più sottile rispetto agli adulti, cerchiamo di prevenire gli eritemi solari proteggendoli con un cappellino e con una crema solare, raccomandando una protezione di almeno 15SPF ed evitando le ore più calde.
Ricordiamoci che non tutte le pelli sono uguali e reagiscono allo stesso modo, spesso i bambini non riescono a comunicarci quando è bene sospendere l’esposizione.
Prevenzione ai problemi della pelle
Possiamo parlare di prevenzione ai problemi della pelle anche quando siamo a tavola, assumendo alimenti ricchi di vitamina A e di betacarotene.
La natura ci aiuta sempre e ci segnala gli alimenti ricchi di questo precursore della vitamina A con una colorazione arancio: benvenute albicocche, meloni, pesche, aiutiamoli con un bel frullato yogurt e frutta, un sorbetto che aiuta ad abbassare il calore accumulato oppure un panino al pomodoro per merenda, veloci da preparare e sicuramente sani.
Se la pelle delicata del bambino si è comunque arrossata, possiamo fare un bel bagno tiepido, mettendo dell’a vena nell’acqua che ha proprietà lenitive e calmanti ed idratiamo bene la pelle con creme adatte a loro.
In questo modo il sole non sarà un nemico ma un prezioso alleato per rafforzare il sistema immunitario.
Un’ottima soluzione per evitare che i bambini stiano al chiuso permettendo di svagarsi, è l’acquisto di una piscina fuori terra