La cyclette è uno degli attrezzi sportivi più diffusi negli appartamenti di tutto il mondo.
L’ingombro e la spesa per l’acquisto sono assolutamente accessibili.
Esistono vari modelli di cyclette:
- richiudibili, che quindi occupano veramente poco spazio;
- ergometri, con cui misurare lo sforzo della pedalata in watt, in voga tra i ciclisti professionisti
- orizzontali (recumbent) che permettono una pedalata seduta con schienale.
Quali sono i vantaggi dell’allenamento con Cyclette?
L’utilizzo domestico della cyclette offre numerosi vantaggi e ne fanno un attrezzo ginnico decisamente utile.
Tra i più importanti, l’allenamento aerobico che ne deriva, aiuta a perdere peso, senza uscire di casa.
Quasi tutti i modelli di cyclette includono un sistema di rilevazione cardiaca: è sufficiente stringere i manubri durante la pedalata per visualizzare sul display i battiti al minuto e regolare l’intensità di conseguenza. Allenarsi con una soglia cardiaca adeguata e controllata è fondamentale per la perdita di peso.
Un altro vantaggio è il comfort che offre l’ambiente casalingo, come la doccia, la musica di sottofondo, guardare un film o la propria serie tv preferita… in questo modo si riduce anche lo stress.
La facilità di allenamento ne consente l’utilizzo riabilitativo post operazione, ed è largamente consigliata per far effettuare attività fisica agli anziani.
Il vantaggio maggiore, rispetto alle cyclette presenti in palestra è decisamente il risparmio di tempo del trasporto e il tempo degli spostamenti, ma anche l’iscrizione in palestra e l’abbonamento.
Dal punto di vista aerobico sono da menzionare i seguenti vantaggi:
- un efficace contributo alla perdita di peso
- un incremento della massa muscolare con un uso costante
Qualche consiglio di allenamento con la Cyclette
Consigliamo un allenamento di questo tipo:
- per rompere il fiato durante la fase iniziale dell’allenamento è consigliabile pedalare per 15 o 20 minuti in modo blando
- successivamente (affinché diventi efficace l’allenamento), aumentare la resistenza e mantenerla per altri 20 minuti, perché è da quel momento che si iniziano a bruciare grassi e calorie.
Uno degli svantaggi potrebbe essere che a lungo andare diventa noioso pedalare da soli, ma a questo inconveniente si può ovviare scegliendo un modello di cyclette come la DKN AM-3i che consente di utilizzare il tablet via bluetooth e, tramite app come Google maps, percorrere le strade di tutto il mondo.
Ai soggetti con problemi alle articolazioni, o in fase di riabilitazione consigliamo l’utilizzo di una ginocchiera per supportare il ginocchio durante il movimento di pedalata.
Restando in tema di sicurezza, la cyclette rimane l’attrezzo più sicuro anche confrontato con il tapis roulant, il cui allenamento porta soventi distorsioni alla caviglia.
Insomma: l’utilizzo della cyclette in casa offre numerosissimi vantaggi, e ne consigliamo l’acquisto.