Mal di schiena? Colpa della postura scorretta

Durante il giorno spesso costringiamo il nostro corpo a mantenere una postura scorretta. Il risultato, alla sera, è un fastidioso mal di schiena, accompagnato da spalle contratte, collo rigido e mal di testa. Tutti questi disturbi sono causati dalla postura errata tenuta dalla colonna vertebrale durante la giornata, mentre siamo seduti alla scrivania o a tavola, mentre guidiamo o guardiamo la tv.

La postura è una caratteristica personale di ogni individuo ed è determinata dal modo in cui il corpo si colloca nello spazio reagendo alla forza di gravità. Con una postura scorretta la tensione muscolare e articolare si altera, creando asimmetrie che si ripercuotono sui movimenti del corpo e provocano disturbi e dolori.

Una postura scorretta può causare episodi di emicrania, dolori cervicali e torcicollo, dolori vertebrali e dolori muscolo-scheletrici alle spalle o alla schiena, dolori della zona lombare, dolori all’anca e alle ginocchia. Conseguenze della postura errata possono essere anche l’infiammazione del nervo sciatico, dolori agli arti e affaticamento della vista.

Quali sono le cause di una postura scorretta?

Le cause di una postura asimetrica possono essere svariate e apparentemente non collegate alla zona del corpo in cui si avvertono i disturbi. Una postura scorretta può essere determinata da

  • posizioni sbagliate assunte in maniera prolungata e continuativa
  • eccessiva sedentarietà,
  • sforzi ed eventi traumatici,
  • eccessive tensioni nervose,
  • patologie come la scoliosi o i piedi piatti
  • strabismo
  • problemi a carico della mandibola o dei denti e difetti nella deglutizione
  • disallineamento della vertebra Atlante

Diversi studi dimostrano inoltre che esiste una correlazione profonda tra la mente e il corpo, al punto che la prima influenza fortemente la salute del secondo.

 

Come evitare i disturbi dovuti alla postura scorretta?

mal di schiena in ufficio

IN UFFICIO

Buona parte delle cattive posture nascono in ufficio, soprattutto quando il lavoro richiede di stare tutto il giorno davanti al computer. Imparate a sedervi correttamente, appoggiando i gomiti e gli avambracci sul piano della scrivania. Il monitor deve trovarsi in posizione centrale, diritto davanti a voi, con lo schermo più basso rispetto agli occhi. È inoltre necessario procurarsi una sedia da scrivania regolabile, dove accomodarsi con la schiena va appoggiata allo schienale. Le gambe devono formare un angolo retto con il busto e i piedi devono poggiare per terra o su un poggiapiedi. Attenzione a non accavallare le gambe, perché si crea una torsione che non giova alla colonna vertebrale. Una buona abitudine è fare delle pause di tanto in tanto: sgranchirsi fa bene non solo per schiarirsi le idee ma anche per scongiurare gli errori di postura.

IN AUTO

Le regole per una corretta seduta vanno osservate anche alla guida. La posizione del sedile, del poggiatesta e del volante dell’auto vanno regolate attentamente, adattandole alla caratteristiche fisiche dell’autista. La distanza tra busto e volante, che deve consentire al conducente di appoggiare i polsi in alto sullo sterzo, senza doversi piegare in avanti.

Se si trascorrono molte ore in auto la schiena e la testa devono aderire allo schienale (esistono appositi cuscini per auto che aiutano a rilassare il tratto lombare).

postura scorretta in macchina

A CASA

Persino nella comodità di casa sono in agguato errori posturali. Gli errori più frequenti? Davanti alla tv. Sul divano è bene mantenere una posizione seduta con la schiena appoggiata ai cuscini. Attenzione anche all’uso del tablet, che spesso è causa di cefalee, emicranie e mal di schiena.

Per recuperare, l’ideale sarebbe prendersi ogni tanto un periodo di disintossicazione da tablet, smartphone e pc. Se questo non è possibile, la sera prima di andare a letto cercate di rilassare i muscoli e le articolazioni. Un buon metodo è concentrarsi sulla respirazione. Inspirate dal naso gonfiando l’addome e poi espirate dalla bocca, svuotando l’addome, rilassando il torace e abbassando il mento verso il petto.

usare il tablet causa mal di schiena

Nonostante le precauzioni i dolori alla schiena non accennano a scomparire? In questo caso è bene farsi visitare da un medico.

Non allarmatevi però: si può risolvere il problema ricorrendo ad appositi ausili come reggiseni o corsetti, raddrizzaspalle e raddrizzaschiena, che una volta indossati vi permetteranno di ritrovare la postura perfetta. Visitate il nostro shop online per scoprire tutti i modelli.