Negli ultmi anni è stata sviluppata tutta una serie di sanitari specifici per il bagno per disabili e anziani, progettati per agevolare la quotidianità e rendere il bagno un angolo confortevole.
Il bagno di casa è l’ambiente dove ciascuno di noi desidera sentirsi a proprio agio, al sicuro e senza limitazioni. Lo stesso bagno, però, può diventare insidioso per chi ha una disabilità motoria o per gli anziani che a causa dell’età riscontrano qualche insicurezza nei movimenti. Vediamo come arredare una confortevole stanza da bagno per disabili con pochi, semplici interventi.
Forma e dimensioni del bagno per disabili
La prima cosa da fare è assicurarsi che il bagno per disabili sia sufficientemente ampio per permettere un movimento agevole e che sia privo di barriere architettoniche (scalini, dislivelli, ecc), soprattutto in caso di persone su sedia a rotelle.
Se i locali sono ristretti e non c’è la possibilità di grossi ampliamenti, è sufficiente riorganizzare gli spazi per rispondere alle esigenze dell’utente. In questa fase può essere utile rivolgersi ad un consulente specializzato che vi aiuterà a ridisegnare gli spazi del bagno per disabili.
La forma a pianta quadrata è la migliore per un bagno per disabili, perchè garantisce il giusto spazio per i movimenti e per il posizionamento dei servizi igienici.
Calcolando che l’ingombro di una carrozzina è di circa 70-75 cm, servono circa 150 cm per permettere una rotazione a 360°. Un locale di 200×200 cm permette di collocare alla giusta distanza tutti i servizi di un normale bagno (vasca o doccia, lavandino, wc e bidet…), lasciando ad un fruitore con disabilità il giusto spazio di movimento.
Se la zona bagno invece si sviluppa in lunghezza, i servizi igienici verranno posti lungo un’unica parete per consentire il passaggio della carrozzina, e distanziati di circa 30-40 cm l’uno dall’altro, in modo da non impedirne la fruizione.
Accesso al bagno per disabili
Un aspetto da non tralasciare è l’accesso al bagno: gli alloggi di un tempo sono spesso caratterizzati da corridoi piuttosto lunghi e stretti che pur permettendo il passaggio di una sedia a rotelle non dispongnono del giusto spazio di rotazione per entrare nel bagno.
Assicuratevi che l’ingresso sia largo almeno 90 cm e optate per una porta che non sia d’intralcio. Un esempio sono le porte a scorrimento che possono aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno.
Arredamento e ausili bagno per disabili e anziani
Per rendere il bagno funzionale ad anziani e disabili è utile studiare una nuova posizione per lo specchio e il lavandino; quest’ultimo deve essere installato ad un’altezza massima di 70 cm, in modo da permetterne l’utilizzo anche da seduti. Successivamente si dovrà anche intervenire sui sanitari già esistenti, se si decide di non cambiarli, per adattarli alla nuova funzione.
Doccia e vasca da bagno richiedono un’attenzione particolare: è consigliato ampliarle ed inserire dei portelloni o dei sistemi meccanizzati che facilitino l’entrata e l’uscita.
E’ bene eliminare dalle pareti arredi e mensole per lasciare posto a maniglie e supporti di appoggio che facilitino il movimento.
Maniglioni, corrimano e barre ribaltabili sono realizzati in diversi materiali (alluminio verniciato, acciaio verniciato, acciaio Inox, plastica antiscivolo, ecc) e ciascuno ha un compito specifico.
Per quanto riguarda il posizionamento degli ausili, ogni bagno verrà progettato in base alle specifiche necessità del proprietario. Maniglioni e corrimano possono essere installati alla parete in posizione orizzontale, verticale, obliqua, con ancoraggio a terra o al bloccati a soffitto. Seguono precisi standard ergonomici volti a facilitare la fruizione e il movimento, anche per chi si muove in carrozzina.
Gli ausili disponibili sono numerosi, di materiali e forme diverse. Per un approfondimento sui modelli in commercio vi invitiamo a consultare la sezione dedicata agli ausili per il bagno sul nostro shop online.