Gli apparecchi per magnetoterapia sono dispositivi elettronici utilizzati in fisioterapia e per la riabilitazione. Frequenza e Intensità della Magnetoterapia sono le caratteristiche principali che definiscono la destinazione d’uso degli apparecchi.
In base alle modalità di emissione dei campi magnetici prodotti dai circuiti elettronici, le magnetoterapie si dividono in:
- Magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità (misurata in Gauss)
- Magnetoterapia ad alta frequenza e bassa intensità (misurata in mW)
Frequenza e Intensità della Magnetoterapia
Tutti gli apparecchi di magnetoterapia producono campi elettromagnetici pulsati. I campi elettromagnetici sono prodotti da un circuito elettronico che genera una corrente; sono detti pulsati perchè emessi in frequenza.
I campi magnetici hanno diverse definizioni: CEMP, acronimo di Campi Elettro Magnetici Pulsati; CMP (Campi Magnetici Pulsati); PEMF (Pulsed Electro Magnetic Fields); EMF (Electro Magnetic Fields).
Magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità
Nella magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità il campo magnetico viene misurato in Gauss (generalmente da 5 Gauss fino a 300 Gauss). La magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità è indicata per tempi di trattamento lunghi (almeno 30-60 giorni), con più ripetizioni giornaliere.
La magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità è efficace per il trattamento di patologie a carico dei tessuti ossei, nel trattamento dei tessuti molli e per la terapia del dolore. È un’ottima soluzione in caso di osteoporosi, artrosi, artrite, ritardi della calcificazione, osteonecrosi e dolori articolari. E’ consigliata anche in caso di problemi muscolo-legamentosi, come epicondilite, epitrocleite, distorsioni, cervicalgia, lombalgia, algodistrofia.
Nella magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità si utilizzano solenoidi di forma piatta, da applicare sulla parte da trattare.
La forma dei solenoidi e le modalità di applicazione variano in base al modello e al produttore. Generalmente i solenoidi hanno forma circolare o rettangolare a seconda della marca e del modello. Esistono anche solenoidi a cilindro, usati nelle magnetoterapie professionali, dove il paziente viene posizionato all’interno del cilindro stesso. Le indicazioni per il posizionamento corretto sono specificate nei manuali degli apparecchi di magnetoterapia.
Magnetoterapia ad alta frequenza e bassa intensità
Si parla di magnetoterapia ad alta frequenza e bassa intensità quando il campo elettromagnetico ha frequenza compresa tra i 18 e i 900 MHz.
La magnetoterapia ad alta frequenza è efficace per il trattamento delle patologie a carico dei tessuti molli. Può essere usata anche nel trattamento di patologie ossee, ma in questi casi richiede più trattamenti rispetto alla magnetoterapia a bassa frequenza.
La magnetoterapia ad alta frequenza solitamente utilizza fasce o tappetini irradianti che permettono la tramissione del segnale elettromagnetico.
La scelta dell’apparecchio di magnetoterapia deve prendere in considerazione le esigenze dell’utilizzatore e le caratteristiche del trattamento. Per conoscere del dettaglio le specifiche tecniche dei modelli in vendita potete consultare le schede sul nostro shop online