Dormi dormi piccolino

Dormire bene è necessario per chiunque, ognuno di noi deve dormire bene per stare bene, ma il sonno svolge un’attività fondamentale nello sviluppo psicofisico e cognitivo dei bambini.

Un neonato dorme per gran parte della giornata.
Nel primo anno di vita, una media di 14 ore di sonno al giorno, sono necessarie affinché, oltre a riposare, possa assimilare quanto appreso nei periodi di veglia.
Le sinapsi formate durante l’apprendimento, si consolidano durante il sonno.

Può succedere che l’eccitazione delle scoperte fatte durante il giorno, impedisca al bambino di addormentarsi perché troppo eccitato.

Se il bambino non dorme oppure perde il ritmo sonno veglia, i genitori possono mettere in atto una serie di strategie per aiutarlo:

  1. bisogna naturalmente assicurarsi prima che non ci siano impedimenti di tipo organico (non abbia disturbi fisici)
  2. si mettono in atto una serie di rituali che accompagnano il piccolo al riposo.

Ad esempio si può iniziare con un bagno caldo e rilassante, poi si predispone un ambiente con la giusta temperatura e umidità, la luce soffusa mentre si canta una ninnananna, si mette un carrillon, si racconta una favola, si fanno le coccole.

Da evitare tutto ciò che stimola il cervello come televisione, videogiochi, giochi eccitanti il sistema nervoso.

 

Ricordiamoci inoltre che i bambini sono abitudinari, quindi è opportuno cercare di osservare sempre gli stessi orari per la cena, il bagno e la messa a dormire, la ritualità dei gesti li fa sentire al sicuro e favorisce il rilascio della melatonina, l’ormone che regola il sonno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *