Ecco come le vitamine ci sono di aiuto

Le vitamine possono venire in nostro aiuto durante i mesi più freddi l’organismo si deve difendere dalle influenze stagionali.

Possiamo aiutare il nostro organismo ad aumentare le difese immunitarie in diversi modi:

  • fare le dovute ore di sonno adattandosi alla minore quantità di luce;
  • coprirsi nella maniera più adeguata cercando di proteggersi dagli sbalzi di temperatura;
  • prestando attenzione all’alimentazione, introducendo la giusta quantità di nutrimenti e micro nutrimenti che aiutino a rinforzare le difese immunitarie…

Come le vitamine possono venire in nostro aiuto

Vitamina A

vitamina aProtegge la pelle e le mucose prevenendone l’aridità, quindi la facilità alle infezioni.
E’ contenuta nella frutta e negli ortaggi di colore arancione, nei broccoli, negli spinaci, nei pomodori e nel tuorlo di uovo.

Vitamina B

vitamina-b

Ne esistono di diversi tipi e ci aiutano nel funzionamento del sistema nervoso,  per la riduzione della stanchezza, degli effetti causati dallo stress e aiutano a combattere ansia e insonnia.
E’ contenuta negli ortaggi a foglia verde come rucola, spinaci e bietole, nel salmone, nel tonno, nelle uova e nel latte.

Vitamina C

vitamina-cHa  un’azione preventiva e, assunta con regolarità, alza il livello di protezione dai raffreddori e influenze.
Presente nella frutta come fragole, kiwi e agrumi, nei peperoni, nei broccoli, nei pomodori e nel cavolo

Vitamina D

vitamina-d

Il nostro organismo utilizza la luce del sole per produrre la vitamina D in modo da fissare il calcio nelle ossa.
Durante le stagioni più buie è utile assumere alimenti che contengano vitamina D, come il latte o alcune acque minerali particolarmente ricche, si aiuta così anche la prevenzione per l’osteoporosi.
E’ prodotta dal nostro organismo esponendosi alla luce del sole almeno 15 minuti al giorno, tra gli alimenti è contenuta in alcuni pesci come aringhe, sgombro e salmone, nel burro e nelle uova.

Vitamina E

E’ un potente antiossidante, protegge le cellule dai radicali liberi aumenta la resistenza allo stress e alla fatica favorendo la forma fisica e la naturale resistenza dell’organismo agli attacchi di virus e batteri.
La troviamo negli oli vegetali, nella frutta secca e nell’avocado.

Per aumentare le difese immunitarie tramite le vitamine è dunque consigliabile una dieta varia, ricca di frutta e verdura di stagione, arricchita di pesce e semi oleosi, facendo una passeggiata all’aria aperta quando esce il sole, perché anche il movimento aiuta a mantenere alte le difese immunitarie e soprattutto favorisce il buonumore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *