Alluce valgo: cause, sintomi e soluzioni

Il benessere dei piedi è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Calli, rossori e dolori possono essere il campanello d’allarme di disturbi più complessi. Uno dei problemi ortopedici più diffusi è senza dubbio l’alluce valgo, che colpisce una buona parte della popolazione italiana.

L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, che devia verso le altre dita causando la contemporanea sporgenza del primo osso metatarsale. La deformità ossea che ne deriva – la cosiddetta “cipolla” – è accompagnata da un’ infiammazione costante della borsa mucosa che si trova alla base dell’alluce. L’infiammazione causa dolore che peggiora in caso di sfregamento contro la scarpa e provoca una scorretta postura.

L’alluce valgo presenta sintomi come dolore, arrossamento, gonfiore, inspessimento della pelle e difficoltà a camminare. Se trascurati, questi sintomi peggiorano fino a modificare l’allineamento della ossa del piede, causando deformazioni anatomiche permanenti.

Il problema si presenta con maggiore frequenza in età avanzata, ma può colpire chiunque anche in giovane età. Le cause possono essere congenite (alterazioni del piede come i piedi piatti, ereditarietà, etc.) o secondarie (traumi, calzature inadeguate, atrite, gotta, etc.). Se il disturbo diventa intenso l’unica opzione per correggere l’alluce valgo è l’intervento chirurgico.

CONSIGLI PER PREVENIRE L’ALLUCE VALGO

Per scongiurare la formazione dell’alluce valgo e/o ridurre i sintomi esistono diverse alcune misure da seguire

  • evitare di stare in piedi per lungo tempo
  • applicare impacchi di ghiaccio sull’alluce per ridurre il dolore
  • scegliere calzature che rispettino la forma naturale dell’arco plantare e permettano alle dita di muoversi liberamente, ricorrendo quando possibile ai modelli brevettati appositamente per la correzione dell’alluce valgo.
  • evitare i tacchi eccessivamente alti (max 4-5 cm)
  • indossare plantari o dispositivi ortopedici come fascette di protezione in tessuto elastico.
  • ricorrere a protezioni in gel con separatore dito, che alleviano la pressione e l’attrito esercitato dalla scarpa.
  • ricorrere a correttori per l’alluce valgo che, indossati durante la notte, correggono la postura dell’alluce.
  • rivolgersi a specialisti per trattamenti fisioterapici
  • in caso di dolore acuto possono essere assunti, previa prescrizione medica, farmaci anti-infiammatori come paracetamolo o ibuprofene

Sono disponibili in commercio molti modelli di correttori per alluce valgo da utilizzare sia di giorno che di notte. Sul nostro shop Misanitaria.it potete trovare una vasta scelta di tutori per l’alluce valgo, plantari e solette studiati per garantire il massimo comfort ai piedi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *