Bava di Lumaca: benefici per la pelle

Bava di LumacaLa bava di lumaca è un ingrediente cosmetico prezioso, dalle numerose virtù benefiche, ricavato dalle secrezioni della lumaca Helix Aspersa.
Tale secreto viene utilizzato per prevenire le rughe, ridurre le smagliature, accentuare le cicatrici e i segni dell’acne, inoltre è altamente idratante e consente un peeling naturale che elimina le cellule morte e rigenera l’epidermide.

La bava di lumaca è un ingrediente naturale al 100% con straordinarie proprietà lenitive e rigenerative.
Viene raccolta dalla chiocciola con un procedimento cruelty-free e trasformato in crema, gel e prodotti per il trattamento degli inestetismi della pelle.

Le proprietà della bava di lumaca sono note da secoli e venivano sfruttate già in antichità, ad esempio nella cura della gastrite, ma le ricerche e l’impiego in campo cosmetico sono iniziate solo negli anni ’80 grazie all’intuito di alcuni allevatori di lumache.

Componenti e principi attivi della Bava di Lumaca

La bava di lumaca è una secrezione che protegge il corpo morbido della lumaca dalle escoriazioni; le chiocciole usano la loro bava per sigillare il guscio e proteggersi da batteri e agenti esterni.

La secrezione delle lumache, comunemente detta “bava”, è ricca di vitamine e principi attivi con effetti benefici per la pelle. Ecco quali sono i principali:

  • ALLANTOINA: aiuta le ferite a rimarginarsi velocemente, stimola lo sviluppo delle cellule dell’epidermide e agisce come un cicatrizzante naturale. Inoltre previene l’invecchiamento della pelle e contrasta i radicali liberi.
  • MUCOPOLISACCARIDI: sono i principali componenti delle secrezioni dette “bava di lumaca” e sono i responsabili della sua consistenza gelatinosa e viscosa. In natura proteggono il corpo delle lumache dagli agenti esterni; in cosmetica sono apprezzati per la loro grande capacità idratante e perché mantengono la pelle ben nutrita e protetta dallo smog e dal freddo.
  • ACIDO GLICOLICO: previene l’invecchiamento cutaneo, agisce come esfoliante naturale ed elimina le cellule morte. Preserva l’elasticità e la luminosità della pelle e previene le rughe, grazie ad un’azione stimolante per la produzione di collagene.
  • COLLAGENE: mantiene la pelle tonica e turgida, evitando il progressivo cedimento dell’epidermide dovuto all’invecchiamento.
  • ELASTINA: agisce insieme all’acido glicolico per mantenere la pelle elastica. Previene rughe, smagliature e segni del tempo, come le piccole macchie cutanee dovute agli agenti esterni.
  • VITAMINE A, C, E: la bava di lumaca è ricca di vitamine. La vitamina A è un potente antiossidante, la vitamina C mantiene i tessuti tonici, la vitamina E previene l’invecchiamento cutaneo.
  • PEPTIDI: hanno un effetto purificante che previene l’acne. Aiutano la pelle ad eliminare le cellule morte e ad apparire tonica e luminosa.

Helix AspersaLe proprietà della Bava di Lumaca

Grazie alle componenti sopra elencate,  è uno straordinario ingrediente che trova un largo impiego in cosmetica. La lavorazione della bava di lumaca si concentra soprattutto nella produzione di prodotti per la cura del viso, unisex adatti sia alle donne che agli uomini.

Tra i principali effetti della bava di lumaca troviamo:

  • Prevenzione delle smagliature, che si formano durante la crescita, in gravidanza o a causa di repentini sbalzi di peso
  • Cura dell’acne ed effetto sebo-regolatore che previene la formazione di brufoli e punti neri
  • Riduzione delle rughe, dei segni del tempo, delle macchie della pelle dovute all’età o all’esposizione al sole
  • Effetto cicatrizzante per lesioni e ferite poco profonde

Indicazioni per l’uso di creme alla bava di lumaca

Creme e sieri alla bava di lumaca sono molto apprezzati da uomini e donne che ricercano un prodotto per il viso di origine naturale e rispettoso dell’ambiente. L’estrazione della bava di lumaca è del tutto cruelty-free (il gel viene raccolto dalla scia lasciata al passaggio delle chiocchiole); la procedura non è invasiva e non rovina l’ecosistema.

Essendo un ingrediente sicuro e naturale,  può essere utilizzata ogni giorno, per idratare la pelle e limitare l’insorgere delle rughe di espressione soprattutto intorno agli occhi e alle labbra.

La bava di lumaca è un ingrediente consigliato per la routine beauty delle donne in gravidanza in quant gli ingredienti non arrecano danni al bambino. Può essere usata sia per la quotidiana cura della pelle che per la prevenzione delle smagliature.

E’ consigliato applicare la crema a base di bava di lumaca dopo un’accurata pulizia della pelle, massaggiando delicatamente viso e collo fino al completo assorbimento. L’applicazione può essere ripetuta un paio di volte al giorno, mattina e sera. I massimi benefici si ottengono durante la notte, perché è proprio nelle ore notturne che la pelle affronta il rinnovo cellulare.

Crema e siero alla bava di lumaca si caratterizzano per una texture leggera e di facile assorbimento, perfetta come base per il trucco. Attenzione, la crema alla bava di lumaca non contiene filtri solari, quindi in estate è bene associarla ad una crema protettiva da applicare prima dell’esposizone al sole.

Numerose case cosmetiche producono prodotti a base di bava di lumaca, che si possono acquistare in farmacia, in erboristeria e naturalmente anche online.
Sul nostro shop online sono disponibili diversi cosmetici a base di bava di lumaca.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *